Bio

bbio

 

Sono una convinta gastro-garibaldina.

Credo nel potere unificatore e terapeutico del cibo, e lo applico parlando, scrivendo, cucinando, impastando, curiosando, riflettendo. Mi piace scoprire cosa c’è dietro a un piatto -tanto quanto, evidentemente, mi piacciono i gerundi. Per questo, divoro libri alla stessa velocità con cui divoro tarallini bolliti, senza mai sentirmi sazia. Parteggio per tutto ciò che viene dalla terra, che prende vita da mani di nonna più o meno esperte, che sa di casa e di abbraccio. Insomma, per tutto ciò che è buono, pulito e giusto -e la tessera con la chiocciolina rossa nel mio portaspiccioli lo conferma.

A 17 anni mi sono ritrovata in una fetta di pane caldo; a 23 sono riuscita inspiegabilmente a convincere la mia relatrice a laurearmi in Scienze Linguistiche con una tesi sull’Osteria Francescana. Dopo aver giurato di non avvicinarmi mai più a un manuale di linguistica, ho terminato il master in Food Culture & Communications dell’Università di Scienze Gastronomiche con una tesi sul rapporto tra cibo e linguaggio in un girotondo di ravioli, semiotica e techné umana. Appena la capisco anch’io, ve la spiegherò.

Dopo i brunch milanesi, i braai sudafricani e i rituali plin-plin-tajarin piemontesi, sono approdata in Emilia Romagna -a Modena, per la precisione- a respirare strutto. Ma ogni mattina mi sveglio immaginando di poter staccare a morsi i tentacoli di un polpo crudo, nell’unico luogo che chiamo casa: la Puglia.

Non rinnego il mio passato da foodblogger tutta zucchero, tweet e ricettine, ma soprattutto nell’ultimo periodo ho avvertito quel ruolo troppo stretto, come una taglia 40 che non mi entrerà mai, quindi ringrazio gli hacker nigeriani che un bel giorno di luglio mi hanno fagocitato l’identità online -blog compreso, permettendomi di ripartire da zero.

 

E questo, è quanto c’è di me in Foodemocracy.

 

 

 

 

2 pensieri su “Bio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...